COSTITUITA A POTENZA L’ASSOCIAZIONE ‘POTENZA HERITAGE’

E’ stata costituita nei giorni scorsi a Potenza l’Associazione ‘POTENZA HERITAGE ETS’. Lo scopo della Associazione è, in senso stretto, quello di valorizzare il vasto patrimonio culturale di Potenza, cioè del Comune di Potenza ovvero della città di Potenza. L’Associazione ‘POTENZA HERITAGE’ si propone di tutelare, recuperare e valorizzare il complesso storico, artistico, architettonico, estetico, urbanistico, ambientale e, in genere, identitario del Comune di Potenza, promuovendone la dimensione culturale. Si terrà conto, in questa opera di promozione, anche della valorizzazione turistica del capoluogo di regione della Basilicata. Più in dettaglio, i compiti che l’Associazione POTENZA HERITAGE ETS si impegna a perseguire sono i seguenti;

  • Promuovere e realizzare tutte le opportune iniziative per la tutela del comprensorio architettonico, estetico, urbanistico, ambientale e, in genere, culturale della città di Potenza. In particolare, l’Associazione ‘POTENZA HERITAGE’ si propone di mettere in atto azioni di salvaguardia e di buona manutenzione dei Beni culturali ed artistici (in senso lato) presenti nel Comune di Potenza o anche nei comuni confinanti, purché abbiano una forte e diretta connessione con la storia e con l’identità di Potenza e purché possano essere ragionevolmente compresi in pacchetti turistici potentini. L’opera di salvaguardia e tutela è, in altre parole, diretta a sollecitare le istituzioni pubbliche in riferimento alla manutenzione, al restauro, alla fruizione dei beni culturali e paesaggistici del Comune di Potenza, al miglioramento del disegno urbanistico ed architettonico, con un occhio di riguardo alla esigenza ulteriore di costruire una politica potentina del turismo che metta in rete tutti i singoli beni e tutte le singole attrazioni in modo da determinare un effetto sinergico d’insieme. L’Associazione contribuirà altresì a delineare progetti di abbellimento e di miglioramento dell’aspetto estetico della città, ponendo particolare attenzione alla cura dell’ambiente e del verde ed esercitando, anche sotto questo aspetto, un’azione di lobbyng affinché detti progetti possano essere realizzati.
  • Promuovere la realizzazione di studi e ricerche su Potenza, sostenere riviste culturali e testate giornalistiche che perseguano gli stessi scopi della Associazione, organizzare convegni e tavole rotonde, conferenze culturali, presentazioni di libri, editare pubblicazioni nelle diverse discipline scientifiche, senza escludere altre forme ed altre modalità specificamente culturali: tutte queste attività specificamente culturali avranno il fine ultimo ed unico di costruire (o di contribuire alla costruzione di) una immagine ‘alta’ e prestigiosa della città, cioè del comune di Potenza negli ambiti già richiamati;
  • Promuovere, anche in collaborazione con enti pubblici e privati a livello nazionale ed internazionale, la costituzione di una banca dati a contenuto storico, architettonico, urbanistico, ambientale e culturale da porre a disposizione di operatori, ricercatori e della comunità scientifica, in generale, sempre in riferimento alla promozione culturale e turistica di Potenza e della sua immagine; sia in Italia che all’estero. Al tempo stesso, l’Associazione fungerà anche da agenzia di progettazione di grandi eventi culturali a livello nazionale ed internazionale a favore di Potenza, coinvolgendo Comune di Potenza, Regione Basilicata, Provincia di Potenza, Ministero dei Beni Culturali ed altre istituzioni culturali italiane ed internazionali e sollecitando le predette entità istituzionali a promuovere culturalmente Potenza su vasti scenari.
  • Realizzare, con l’impiego delle migliori risorse professionali disponibili e con sistemi atti a garantire la trasparenza, studi e progetti di recupero architettonico, urbanistico ed ambientale che interessino in modo strutturato l’intero comprensorio comunale, promuovere la loro esecuzione, d’intesa o meno con gli enti pubblici competenti, e contribuire alla gestione del patrimonio storico-culturale, anche assumendone direttamente la gestione di specifici pezzi dietro concessione degli Enti Pubblici;
  • Tutelare il buon nome e l’immagine della città, anche dal punto di vista legale nelle sedi giudiziarie apposite qualora ce ne fossero gli estremi in casi particolari.
  • Fungere da laboratorio civico per la città di Potenza allo scopo di elaborare strategie complessive di sviluppo e rappresentare, finanche in forma diretta, gli interessi di Potenza presso Enti pubblici, come la Regione Basilicata, Ministeri statali e quant’altro. In senso più vasto, POTENZA HERITAGE (Heritage in inglese vuol dire ‘patrimonio’, con particolare riferimento al patrimonio culturale materiale ed immateriale di una nazione o di regione o di una città, come nel caso nostro), è una associazione apartitica che intende svolgere anche il ruolo di lobbyng civica per salvaguardare gli interessi di Potenza non solo nello specifico ambito culturale, ma anche in campo economico, sportivo e così via.

L’Associazione POTENZA HERITAGE conta di raggiungere nelle prossime settimane un numero di soci fondatori e soci aderenti di almeno un centinaio di persone e queste persone saranno utilizzate all’interno dei vari Dipartimenti in cui PH sarà strutturata.

La sede di POTENZA HERITAGE è in Via Consolini 36/F, ovviamente a Potenza. Soci fondatori sono Rocco Guarino, Sergio Pistone, Antonio Cecere, Laviero Cammarota, Arturo Ettore Grenci, Rocco Pietrafesa, Giulia Mancino, Luigi Marchese, Giuseppe Rienzi, Sergio Mauro, Maria Saltarelli e Vincenzo Losasso.

Per un primo periodo di rodaggio e transizione la Presidenza di POTENZA HERITAGE è stata affidata a Rocco Guarino, con Rocco Pietrafesa Vice-Presidente Vicario ed Organizzativo. I soci hanno designato anche un Presidente Onorario; è il prof. Pino A. Quartana, filosofo e giornalista culturale residente da tempo a Roma.

POTENZA HERITAGE

    Il Presidente

 (Rocco Guarino)

 Potenza 11 marzo 2021

 

Lascia un commento