Chi siamo

Direttore del progetto culturale ed editoriale di 'POTENTIA REVIEW':

                PINO A. QUARTANA

Collaboratori: Marco TROTTA,  Giuseppe ONORATI, Pio BELMONTE,  Roberto PONTOLILLO

 

Direzione della rivista; Via Mazzini 23/a - POTENZA

 

Indirizzo di posta elettronica: potentiareview@virgilio.it

 

Diritti letterari riservati

 

Profilo biografico degli Autori di 'POTENTIA REVIEW'

 

Pino A. Quartana (Potenza, 1955), vive ed opera da molti anni a Roma. E' uno dei nomi più innovativi del postmodernismo filosofico italiano. Ha pubblicato i seguenti libri: "Riformismo e bisogni" (Pellicani, Roma, 1990, pagine 90), "Dizionario Politico Postmoderno" (Levante, Bari, 1994, pagine 270), "Filosofia della musica rock. L'estetica musicale dopo Adorno" (Zona editrice, Arezzo, 2011, pagine 100) e "Scienza e reincantamento del mondo" (Ermes Editrice, Potenza, luglio 2017, pagine 140)Ha diretto per diversi anni una delle riviste filosofiche italiane più apprezzate dal pubblico, "Il Giornale della Filosofia". Ha collaborato alle pagine culturali di una decina di quotidiani italiani e, collaborando a quelle 'terze pagine', ha conosciuto Bernard Henry-Levy, Marek Halter ed altri importanti intellettuali italiani ed europei. Ha collaborato anni fa col noto filosofo francese Jean-Pierre Faye alla nascita dell'Université Européenne de la Recherche di Parigi. Hanno parlato di lui in termini positivi il fu Cardinale di Milano, Carlo Maria Martini, Dino Cofrancesco, Riccardo Campa e molti altri nomi noti e meno noti della filosofia italiana. E' il rifondatore teorico e politico della tradizione politico-culturale azionista ed è attualmente il Presidente nazionale del Nuovo Partito d'Azione. In questa veste è stato uno dei primissimi ideatori e promotori, insieme a Luigi De Magistris, della coalizione di "Rivoluzione Civile", il polo della sinistra italiana alle ultime elezioni politiche nazionali del 2013. E' stato candidato per la Camera dei Deputati in quota Nuovo Partito d'Azione nella lista di coalizione di 'Rivoluzione Civile' nel collegio Lazio 2. E' iscritto all'Ordine dei Giornalisti - Elenco Roma e Lazio. A Potenza ed in Lucania prima di fondare e dirigere 'Potentia Review' è stato precedentemente fondatore e direttore di altri due periodici; 'Pocket' e 'Lucania Finanza'.

 

Giuseppe Onorati (Potenza, 1979) è laureato in Scienze Politiche con un Master in metodologia della ricerca sociale ed ha già collaborato in passato con alcune testate giornalistiche lucane.

 

Katia Lacerra (Potenza, 1973) è laureata in Lingue e letterature straniere. Ha un Master in “Sviluppo imprenditoriale e management aziendale” . E’ iscritta nell’albo regionale degli Interpreti turistici dal 2000. Ha una lunga esperienza associazionistica a vari livelli e dal dicembre 2014 ricopre la carica di Coordinatrice/Presidente dell’Associazione GIAA Basilicata (Guide turistiche, Interpreti e Animatori).

Antonio D'Andria è docente di ruolo di Italiano e Latino nel Liceo Scientifico ‘C. Pisacane’ di Padula (SA); è stato docente a contratto di Storia Moderna nell’Università degli Studi della Basilicata, DICEM, Polo di Matera (anno accademico 2010-2015) e di Storia dell’Europa Mediterranea nell’Età Moderna nel DISU, Polo di Potenza. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Storia del’Europa mediterranea dall’Antichità all’Età contemporanea (XVII ciclo) il 30 marzo 2005 nell’Università degli studi della Basilicata con la tesi dal titolo”Roma e la tradizione classica nell’esperienza storiografica di Giovanni Antonio Summonte”. E’ socio della Società Napoletana di Storia Patria dal gennaio 2008, del Comitato di Potenza dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano dal 2007 ed anche della Deputazione di Storia Patria per la Lucania dall’aprile 2004.

 

Alcune foto che corredano i nostri articoli sono state prese da internet. Essendo spesso praticamente impossibile capire da internet se certe foto sono vincolate al diritto d'autore e chi ne è l'autore, qualora gli autori degli scatti riconoscessero una loro foto, possono contattarci al seguente indirizzo email: potentiareview@virgilio.it